0574 29307 info@opiprato.it

Richiesta certificato di iscrizione Albo

Il certificato d’iscrizione all’albo professionale è un documento che attesta l’iscrizione ai seguenti albi:

  • Infermiere
  • Infermiere pediatrico

Informativa per il rilascio del certificato di iscrizione

Si informa che la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche FNOPI con nota del 23/07/2018 ha espressamente ribadito che i certificati di iscrizione agli albi professionali sono soggetti alla normativa tributaria e finanziaria in materia di bollo, che definisce le modalità di rilascio, riassunte come segue:

  1. Le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni, fra cui anche gli Ordini professionali, relative a stati, fatti e qualità personali, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati, come previsto dall’art. 40 del DPR 445/2000. Pertanto qualora la richiesta di certificazione, provenga da un ente pubblico o da un gestore di pubblici servizi, il professionista deve obbligatoriamente autocertificare la propria iscrizione.
  2. L’Ordine rilascia certificati d’iscrizione che possono essere presentati solo a soggetti privati su espressa richiesta dell’interessato.

La richiesta deve essere presentata dall’iscritto corredata di copia del documento d’identità. Qualora l’interessato sia impossibilitato a provvedere personalmente, può delegare una persona di sua fiducia che si recherà allo sportello esibendo delega scritta, documento di identità personale e copia del documento di riconoscimento del richiedente.

La richiesta deve essere affrancata in marca da bollo da €.16,00 e il certificato sarà rilasciato con marca da bollo da € 16,00.

I soli casi previsti per il rilascio del certificato esente bollo, sono elencati nella tabella di cui all’allegato B del DPR 642/72.
Il certificato ha validità 6 mesi dalla data di emissione