Corsi di Formazione
Corso BLSD Adulti – 24 Maggio 2022
Corso BLSD adulti per personale sanitario con certificazione IRC
Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.
Obiettivi del Corso:
- Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento
dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico
esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council; - Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio;
- Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;
- Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso);
- Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;
- Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.
Durata del corso: 5 ore.
Obbligo formativo: ECM
Tutti i professionisti sanitari, sono tenuti all’obbligo formativo ECM a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione al rispettivo albo professionale.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e in particolare ci si può riferire al “MANUALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA DEL PROFESSIONISTA SANITARIO”.
La posizione di ogni singolo professionista rispetto alla formazione ECM, è gestita sul portale www.cogeaps.it direttamente dal provider.
Sulla piattaforma del COGEAPS, ciascun professionista ha accesso alla propria posizione personale, previa registrazione al portale stesso, per consultazione e gestione diretta dei crediti individuali, nonché delle eventuali richieste di esonero e/o esenzione.
È possibile conseguire i crediti ECM anche tramite formazione on-line.
Sul portale della FNOPI, sono sempre a disposizione alcuni corsi di formazione FAD a titolo gratuito ai quali è possibile accedere previa registrazione: https://www.fnopi.it/formazione-continua/offerta-formativa-fad/
Triennio 2020-2022 – crediti ECM – scarica il pdf
Di seguito, alcuni link utili per organizzare la propria formazione:
http://www.fadecm.net/professioni/infermiere
https://fad.saepe.it/corsi.php?profilo=2
https://www.prex.it/formazione-ecm#formazione
http://www.formazioneinagora.it/
https://www.gutenbergonline.it/