Esercizio professionale in forma autonoma
La professione infermieristica si caratterizza come professione intellettuale ai sensi degli artt. 2229 e ss. del Codice Civile (C.C.) e il campo proprio di attività dell’infermiere, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della Legge 42/99, è determinato dal Profilo professionale, dal Codice Deontologico e dagli Ordinamenti didattici della formazione di base e post base.
Gli infermieri che decidono di esercitare l’attività in regime autonomo, in qualità di professionisti prestatori d’opera intellettuale, devono fare riferimento alle regole fondamentali di buon comportamento e devono avere contezza della responsabilità assunta nei confronti del cliente, dei colleghi e dell’intera categoria.
Essere libero professionista significa operare in regime di autonomia organizzativa e libertà di scelta metodologica e scientifica, nel rispetto delle regole della concorrenza e delle norme del Codice Deontologico. L’esercizio della professione infermieristica si espleta attraverso attività tipicamente intellettuali e l’esercizio libero professionale rappresenta un valore aggiunto, sia per la categoria infermieristica, sia per la società.
Qualora l’iscritto Infermiere, avvii l’esercizio professionale in forma di Libera Professione, è tenuto alla comunicazione all’Ordine, dell’inizio della propria attività. (scarica PDF modulo inizio attività)
È possibile per l’Infermiere Libero Professionista, comunicare la propria disponibilità all’inserimento nell’elenco dei Liberi Professionisti firmando apposita liberatoria.
Il nominativo e il rispettivo contatto cellulare del professionista, viene inserito sul sito e pubblicato a disposizione della cittadinanza che avesse necessità di prestazioni Infermieristiche. (scarica PDF modulo liberatoria)
Gli iscritti esercenti la libera professione in qualsiasi forma, sono tenuti obbligatoriamente, ad iscriversi alla Cassa di Previdenza di categoria: ENPAPI
L’iscritto darà comunicazione all’OPI, della cessazione dell’attività (scarica PDF modulo cessazione attività)
Informazioni dettagliate sull’esercizio professionale in forma autonoma, sono reperibili sul VADEMECUM della Libera Professione.