Si comunica a tutti gli iscritti che sta per terminare il triennio 2020-2022 della formazione continua in medicina.
In data 9 settembre c.a. con una circolare la Fnopi ci ha comunicato i dati relativi alla situazione degli scritti presso il nostro Ordine. La percentuale di colleghi certificabili è del 47,83% che corrisponde a n. 684 iscritti, la percentuale dei colleghi non certificabile con crediti (ne hanno pochi rispetto al dovuto) è del 39,58% che corrisponde a n. 566, la percentuale di colleghi non certificabile senza crediti (zero crediti) è del 12,59% che corrisponde a n. 180 (su totale di 1430).
Si ricorda che non essere “certificabile” vuol dire non in regola con la L.229/99 sull’obbligo per il professionista sanitario di aggiornarsi e la legge recita: “La formazione continua costituisce requisito indispensabile per svolgere l’attività professionale in qualità di dipendente o libero professionista, per conto di aziende ospedaliere, delle Università, delle unità sanitarie locali e strutture sanitarie private”.
Per questo motivo polizze assicurative professionali potrebbero non essere efficaci per chi non raggiunge il 70% del debito formativo, come è proposto dal testo di legge 233/21 art. 38-bis per quanto riguarda “disposizioni in materia di formazione continua in medicina”.
Per vedere la vostra situazione creditizia potete accedere alla piattaforma del Co.Ge.APS con il proprio Spid o CieID.